Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Sv translation
languageit


Panel
titleSoddisfare

Table of Contents
maxLevel2




Registrazione





Registrazione autonoma (unicamente per Customer Service)


Cliccare sul pulsante Registrare per avviare l'operazione di registrazione.


Warning
titleIMPORTANTE!

La registrazione autonoma è necessaria solamente se si vuole utilizzare il servicedesk.


Inserire nomecognome indirizzo di posta elettronica per creare l'account utente.

Il suo indirizzo di posta elettronica corrisponderà al suo nome utente per il login. 

Tra qualche attimo access@santesuisse.ch le invierà una mail all'indirizzo di posta elettronica che ha da Lei indicato. La mail contiene un codice di verifica che dovrà inserire nel camp codice campo Codice di verifica e confermare cliccando su avanti Avanti.



Richiedere una nuova password

Quindi Le verrà richiesto di inserire il Suo indirizzo di posta elettronica e di confermarlo cliccan-do cliccando su Avanti.

Dopo qualche secondo riceverà una mail da access@santesuisse.ch sull'indirizzo di posta elet-tronica elettronica da Lei indicato. La mail contiene un codice da inserire nel campo Codice di verifica e confermare cliccando su Avanti.

Nella successiva maschera potrà definire una password personale. La password deve conte-nere contenere come minimo 12 caratteri, di cui almeno una lettera maiuscolaMAIUSCOLA, una lettera minuscola, un numero e un simbolo. Cliccare su Avanti per continuare l'autenticazione a due fattori.



Configurazione iniziale dell'autenticazione a due fattori

Per incrementare la sicurezza nell'accedere a dati degni di particolare protezione nelle applicazioni SASIS, abbiamo introdotto l'autenticazione a due fattori (PIN aggiuntivo valido per breve tempo). Questo procedimento richiede l'impiego di una applicazione TOTP (Time-based One-time Password) su uno smartphone.

Warning
iconfalse
titleRequisiti

Installare una applicazione TOTP sullo smartphone. Si può utilizzare una qualsiasi app che soddisfi lo standard TOTP. SASIS SA consiglia Google Authenticator che si può scaricare e installare tramite le app stores:

Google-Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.authenticator2

Apple App Store: https://apps.apple.com/ch/app/google-authenticator/id388497605





Dopo aver impostato la password - , Le verrà richiesto automaticamente di impostare il secondo fat-torefattore, una volta effettuato il login.

Dopo aver inserito i dati di accesso, riceverà una mail da access@santesuisse.ch sull'indirizzo di posta elettronica da Lei indicato. La mail contiene un codice da inserire nel campo Codice di verifica e confermare cliccando su Avanti.

Verrà quindi visualizzato un codice QR che dovrà scansionare con l'applicazione TOTP. Si prega di non chiudere la pagina e di configurare l'applicazione con l'aiuto del codice QR.

Aprire Google Authenticator sullo smartphone. Toccare Inizia e quindi Leggi codice a bar-rebarre. Concedere i permessi d’accesso alla fotocamera per scansionare il codice QR. Inquadrare il codice QR. Dopo aver scansionato con successo il codice QR, verrà visualizzato «IAM santésuisse (indirizzo e-mail)».

Warning
titleIMPORTANTE!

Sie müssen den 6-stelligen Zahlencode eingeben, der auf Ihrem Smartphone angezeigt wird und nicht den 31-stelligen alphanumerischen Code unterhalb des QR-Codes.

Inserire il codice a 6 cifre visualizzato sullo smartphone, NON il codice alfanumerico a 31 caratteri che si trova sotto il codice QR.


Quindi verrà reindirizzato automaticamente all'applicazione SASIS desiderataAnschliessend erfolgt eine automatische Weiterleitung auf die gewünschte SASIS-Applikation.

image2019-10-7_12-4-33.png



Consigli per l'uso

Info
titleInformazione

Una volta terminata la configurazione iniziale, ad ogni tentativo di accesso verrà richiesto di immet-tere immettere il pin di autenticazione dopo aver inserito i dati di accesso.





Login dopo aver effettuato la configurazione iniziale

Dopo aver configurato il login, potrà collegarsi inserendo la nuova password e l'indirizzo di posta elettronica.

In un secondo passo Le verrà richiesto di inserire il PIN per l'autenticazione indicato sullo smartphone.

 

Anmeldung mit Zwei-Faktor-Authentisierung


Login con autenticazione a due fattori

Info
titleHinweis

Zur Erhöhung der Sicherheit beim Zugriff auf besonders schützenswerte Daten innerhalb der SASIS-Applikationen, wird die Verwendung eines zweiten Faktors (zusätzlicher, temporär gültiger PIN) vorausgesetzt. Dieser PIN wird nur bei Applikationen mit Zugriff auf sensible Daten benötigt. 

Per incrementare la sicurezza in caso di accesso a dati particolarmente degni di protezione in seno alle applicazioni SASIS è necessario autenticarsi con un secondo fattore (ulteriore PIN valido solo per un tempo limitato). Questo PIN è utilizzato solo per le applicazioni che accedono a dati sensibili. 





Dopo aver inserito i dati di accesso Le verrà quindi chiesto di inserire il PIN visualizzato sulla app per l'autenticazione a due passaggi presente sul Suo smartphoneNach der Eingabe Ihrer Zugangsdaten werden Sie in einem zweiten Schritt nach dem PIN aus der Authentisierungs-App auf Ihrem Smartphone gefragt.



Nuovo smartphone

Potrà ripetere la procedura di configurazione cliccando su Nuovo dispositivo? qualora doves-se dovesse cambiare lo smartphone e riconfigurare la app.

Quindi potrà effettuare nuovamente la configurazione come descritto in precedenza.



Messaggio di errore

Aprire più schermate di login - 401 Bad Backend Request

Se nell'effettuare il login viene visualizzato il messaggio «401 Bad Backend Request», occorre chiu-dere il browser e quindi ricollegarsi all'applicazione. Attenzione: la schermata di login deve essere aperta in una sola tab del browser, altrimenti viene visualizzato il messaggio di errore.




Error 500: Internal Server Error - Pagina non raggiungibile

In einzelnen Fällen kann dieser Fehler vom Cache-Speicher Ihres Browsers verursacht werden. Um sicherzugehen, dass der Fehler nicht durch Ihren Browser verursacht wurde, leeren Sie bitte Ihren Cache-Speicher (temporäre Dateien) und löschen Sie Ihre Cookies. Wir haben Ihnen dazu Anleitungen für Chrome, Firefox und Safari zusammengestellt.

Sollte die Seite nach dem Leeren des Cache-Speichers weiterhin nicht erreichbar sein, so kontaktieren Sie bitte unseren Support.