Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Sv translation
languageit

Per incrementare la sicurezza nell'accedere a dati degni di particolare protezione nelle applicazioni SASIS, abbiamo introdotto l'autenticazione a due fattori (PIN aggiuntivo valido per breve tempo). Questo procedimento richiede l'impiego di una applicazione TOTP (Time-based One-time Password) su uno smartphone.

1

Requisiti

Installare una applicazione TOTP sullo smartphone. Si può utilizzare una qualsiasi app che soddisfi lo standard TOTP. SASIS SA consiglia Google Authenticator che si può scaricare e installare tramite le app stores:

Google-Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.authenticator2

Apple App Store: https://apps.apple.com/ch/app/google-authenticator/id3884976052 Registrazione

2.1

Processo di registrazione

Richiedere una nuova password

1. Cliccare sul seguente link in un browser a scelta:
https://openid.santesuisse.ch/connect/authorize?redirect_uri=https%3A%2F%2Fwww.sasis.ch&response_type=id_token&scope=openid&nonce=1&client_id=SASISPortal

Image Modified


2. Quindi Le verrà richiesto di inserire il Suo indirizzo di posta elettronica e di confermarlo cliccan-do su «Avanti»:

Image Modified


3. Dopo qualche secondo riceverà una mail da access@santesuisse.ch sull'indirizzo di posta elet-tronica da Lei indicato. La mail contiene un codice da inserire nel campo «Codice di verifica» e confermare cliccando su «Avanti»:

Image Modified


4. Nella successiva maschera potrà definire una password personale. La password deve conte-nere come minimo 12 caratteri, di cui almeno una lettera maiuscola, una lettera minuscola, un numero e un simbolo. Cliccare su «Avanti» per continuare l'autenticazione a due fattori.

Image Added

2.2

Configurazione iniziale dell'autenticazione a due fattori

Dopo aver impostato la password - Le verrà richiesto automaticamente di impostare il secondo fat-tore, una volta effettuato il login.

1. Dopo aver inserito i dati di accesso, riceverà una mail da access@santesuisse.ch sull'indirizzo di posta elettronica da Lei indicato. La mail contiene un codice da inserire nel campo «Codice di verifica» e confermare cliccando su «Avanti»:

Image Added


2. Verrà quindi visualizzato un codice QR che dovrà scansionare con l'applicazione TOTP. Si prega di non chiudere la pagina e di configurare l'applicazione con l'aiuto del codice QR.
Image Added


3. Aprire Google Authenticator sullo smartphone. Toccare «Inizia» e quindi «Leggi codice a bar-re». Concedere i permessi d’accesso alla fotocamera per scansionare il codice QR. Inquadrare il codice QR. Dopo aver scansionato con successo il codice QR, verrà visualizzato «IAM santésuis-se (indirizzo e-mail)».
Image AddedImage AddedImage AddedImage Added


4. Inserire il pin nell'apposito campo «Pin» e cliccare su «Avanti» per confermare:
Image Added


5. Quindi si passa automaticamente all'applicazione SASIS desiderata.

3

Consigli per l'uso

Una volta terminata la configurazione iniziale, ad ogni tentativo di accesso verrà richiesto di immet-tere il pin di autenticazione dopo aver inserito i dati di accesso.3.1

Login dopo aver effettuato la configurazione iniziale

1. Dopo aver configurato il login, potrà collegarsi inserendo la nuova password e l'indirizzo di posta elettronica:
Image Added

2. In un secondo passo Le verrà richiesto di inserire il PIN per l'autenticazione indicato sullo smartphone:

3.2

Image Added


Nuovo smartphone

1. Potrà ripetere la procedura di configurazione cliccando su «Nuovo dispositivo?» qualora doves-se cambiare lo smartphone e riconfigurare la app.

Image Added

Quindi potrà effettuare nuovamente la configurazione come descritto in precedenza.4

Messaggio di errore

4.1 Aprire più schermate di login - 401 Bad Backend Request

Se nell'effettuare il login viene visualizzato il messaggio «401 Bad Backend Request», occorre chiu-dere il browser e quindi ricollegarsi all'applicazione. Attenzione: la schermata di login deve essere aperta in una sola tab del browser, altrimenti viene visualizzato il messaggio di errore. Esempio:

Image Added