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Registrazione





Registrazione autonoma (unicamente per Customer Service)


Cliccare sul pulsante Registrare per avviare l'operazione di registrazione.


Warning
titleIMPORTANTE!

La registrazione autonoma è necessaria solamente se si vuole utilizzare il servicedesk.


Inserire nomecognome indirizzo di posta elettronica per creare l'account utente.

Il suo indirizzo di posta elettronica corrisponde al suo nome utente per il login. 

Tra qualche attimo access@santesuisse.ch Le invierà una mail all'indirizzo di posta elettronica da Lei indicato. La mail contiene un codice di verifica che dovrà inserire nel campo Codice di verifica e confermare cliccando su Avanti.



Richiedere una nuova password

Le verrà richiesto di inserire il Suo indirizzo di posta elettronica e di confermarlo cliccando su Avanti.

Dopo qualche secondo riceverà una mail da access@santesuisse.ch sull'indirizzo di posta elettronica da Lei indicato. La mail contiene un codice da inserire nel campo Codice di verifica e confermare cliccando su Avanti.

Nella successiva maschera potrà definire una password personale. La password deve contenere come minimo 12 caratteri, di cui almeno una lettera MAIUSCOLA, una lettera minuscola, un numero e un simbolo. Cliccare su Avanti per continuare l'autenticazione a due fattori.



Configurazione iniziale dell'autenticazione a due fattori

Per incrementare la sicurezza nell'accedere a dati degni di particolare protezione nelle applicazioni SASIS, abbiamo introdotto l'autenticazione a due fattori (PIN aggiuntivo valido per breve tempo). Questo procedimento richiede l'impiego di una applicazione TOTP (Time-based One-time Password) su uno smartphone.

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iconfalse
titleRequisiti

Installare una applicazione TOTP sullo smartphone. Si può utilizzare una qualsiasi app che soddisfi lo standard TOTP. SASIS SA consiglia Google Authenticator che si può scaricare e installare tramite le app stores:

Google-Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.authenticator2

Apple App Store: https://apps.apple.com/ch/app/google-authenticator/id388497605





Dopo aver impostato la password, Le verrà richiesto automaticamente di impostare il secondo fattore, una volta effettuato il login.

Dopo aver inserito i dati di accesso, riceverà una mail da access@santesuisse.ch sull'indirizzo di posta elettronica da Lei indicato. La mail contiene un codice da inserire nel campo Codice di verifica e confermare cliccando su Avanti.

Verrà quindi visualizzato un codice QR che dovrà scansionare con l'applicazione TOTP. Si prega di non chiudere la pagina e di configurare l'applicazione con l'aiuto del codice QR.

Aprire Google Authenticator sullo smartphone. Toccare Inizia e quindi Leggi codice a barre. Concedere i permessi d’accesso alla fotocamera per scansionare il codice QR. Inquadrare il codice QR. Dopo aver scansionato con successo il codice QR, verrà visualizzato «IAM santésuisse (indirizzo e-mail)».

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titleIMPORTANTE!

Inserire il codice a 6 cifre visualizzato sullo smartphone, NON il codice alfanumerico a 31 caratteri che si trova sotto il codice QR.


Quindi verrà reindirizzato automaticamente all'applicazione SASIS desiderata.

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Consigli per l'uso

Info
titleInformazione

Una volta terminata la configurazione iniziale, ad ogni tentativo di accesso verrà richiesto di immettere il pin di autenticazione dopo aver inserito i dati di accesso.





Login dopo aver effettuato la configurazione iniziale

Dopo aver configurato il login, potrà collegarsi inserendo la nuova password e l'indirizzo di posta elettronica.

In un secondo passo Le verrà richiesto di inserire il PIN per l'autenticazione visualizzato sullo smartphone.

 



Login con autenticazione a due fattori

Info
titleHinweisAvviso

Per incrementare la sicurezza in caso di accesso a dati particolarmente degni di protezione in seno alle applicazioni SASIS è necessario autenticarsi con un secondo fattore (ulteriore PIN valido solo per un tempo limitato). Questo PIN è utilizzato solo per le applicazioni che accedono a dati sensibili. 





Dopo aver inserito i dati di accesso Le verrà quindi chiesto di inserire il PIN visualizzato sulla app per l'autenticazione a due passaggi presente sul Suo smartphone.



Nuovo smartphone

Potrà ripetere la procedura di configurazione cliccando su Nuovo dispositivo? qualora dovesse cambiare lo smartphone e riconfigurare la app.

Quindi potrà effettuare nuovamente la configurazione come descritto in precedenza.



Messaggio di errore

Aprire più schermate di login - 401 Bad Backend Request

Se nell'effettuare il login viene visualizzato il messaggio «401 Bad Backend Request», occorre chiudere il browser e quindi ricollegarsi all'applicazione. Attenzione: la schermata di login deve essere aperta in una sola tab del browser, altrimenti viene visualizzato il messaggio di errore.




Error 500: Internal Server Error - Pagina non raggiungibile

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